Il Giardino della GioJa

Progetto di adozione di un'area verde abbandonata

CLICCA PER CONTRIBUIRE  

CODICE QR

Realizzazione del Progetto

1- Pulizia e sfalcio dell'Area da parte dei genitori della scuola.

2- Movimento terra (con Bobcat)

3- Realizzazione Staccionata di recinzione in legno in collaborazione con i genitori 

4- Piantumazione alberi e realizzazione Orto / Pedana / Giochi e camminamenti

5- Attivazione Polizza Assicurativa 

Per i punti 2,3,4 e 5 abbiamo bisogno di un contributo da parte di tutte le componenti scolastiche e tutti coloro che vorranno abbracciare con noi questo sogno. Vi chiediamo di contribuire con una donazione per arrivare ad un importo di 4000 Euro.

[======...33%..........]

 

La nostra Cooperativa dal 2015 svolge la propria attività pedagogica e didattica in una struttura scolastica adiacente ad un terreno verde abbandonato. Da anni cerchiamo di ottenere l'area in adozione e finalmente dopo vari ostacoli burocratici siamo alle soglie di una risoluzione!

Ora è tempo di prenderci cura del giardino con amore e dedizione per trasformarlo da piccola discarica a giardino verde e restiturlo alle bambine e ai bambini della nostra scuola e a tutto il territorio. Il terreno accoglierà alcuni camminamenti, alberature, orti didattici, un piccolo rimessaggio per gli attrezzi, uno spazio per la raccolta differenziata ed il riciclo. Sarà utilizzato per svolgere lezioni all’aperto, ma anche per organizzare laboratori ed attività aperti anche alla cittadinanza; una sorta di laboratorio a cielo aperto per condividere esperienze di bio giardinaggio e costruzione di attrezzature e giochi per bambini.
Siamo certi che possa divenire un esempio di sensibilità per l’ambiente, cura degli spazi comuni e di collaborazione tra amministrazione e società civile. Questo giardino sarà preso in cura  dalla comunità stessa della scuola composta da famiglie, maestre e bambini e sarà quindi un ottimo spunto di collaborazione sociale e di crescita umana per tutte e tutti.