Essere insegnanti oggi:

armonia nella relazione, creatività nel gesto, autonomia nel pensare, responsabilità nell'azione individuale.

 

OTTOBRE 2018

Didattica delle scienze: Agricoltura biodinamica e alimentazione. (Sonia Ripanti)

Euritmia e forze planetarie (Annamaria Tripodi)

WE 12-13 – Didattica delle scienze, dalla mineralogia alle prime esperienze di chimica. (Renato Marsella)

 

BIBLIOGRAFIA

Rudolf Steiner – Impulsi scientifico-spirituali per il progresso dell’agricoltura - oo 327 – Editrice Antroposofica

Paolo Pittis – Coltivare con l’agricoltura biodinamica – Ed. Fondazione Le Madri

Hauschka – La natura della sostanza

Pietro Archiati – L’amore per la terra amore per l’uomo – Edizioni TreUno

 

NOVEMBRE 2018

Dall'Antropologia, l'insegnamento della Storia attraverso la narrazione del maestro. (Giordana Tieghi).

L'esperienza del disegno alla lavagna che accompagna la narrazione. Tecniche domande e riflessioni. (Florinda Aratari).

WE 23-24 – Sport antico e moderno a confronto. Torneo del Graal: Una esperienza nelle scuole Waldorf. Sbocchi, aperture e domande sull'educazione fisica a scuola. (Daniele Federici).

 

BIBLIOGRAFIA

Rudolf Steiner – La storia dell’umanità e le civiltà del passato - oo 353 – Editrice Antroposofica

Rudolf Steiner – L’educazione come arte – Conf. 4 – oo 311 - Editrice Antroposofica

Giancarlo Roggero – Anima dell’uomo – Vol. 1 – Ed. Estrella de Oriente

Junemann/Weitmann – Dipingere e disegnare – Filadelfia Editore, Milano

Alheidis von Bothmer - La ginnastica Bothmer. Possibilità applicative pedagogiche e terapeutiche – Filadelfia Editore

 

DICEMBRE 2018

Fare teatro a scuola: un'arte interdisciplinare. Attivarsi tra ascolto e incisività della parola, fra tempi e spazi scenici. (Antonella Rainone).

Giocoleria acrobatica come arte scenica (Carlo Leonardi).

WE 14-15 – Educare alla musicalità fin da piccoli. Insegnamento della musica a fondamento della formazione dell'essere umano. Sentire il proprio timbro di voce. (Micaela Fantacci)

 

BIBLIOGRAFIA

Michael Ende – La favola dei saltimbanchi - Longanesi

Rudolf Steiner – Regia e arte drammatica – oo 282 - Editrice Antroposofica

Peter Bridgmont – Liberazione dell’attore – Filadelfia Editore, Milano

Wolfang Wunsh – Formare l’uomo attraverso la musica – Ed. Capitello del Sole

 

GENNAIO 2019

Evoluzione e metamorfosi. Conoscere e riconoscere le tappe evolutive dell’essere umano (Manuela de Angelis).

Lavoro con la creta: le trasformazioni del volto umano, da bambino ad adulto (Silvia Bucci).

WE 18-19 – Didattica delle scienze: esperimenti di ottica tra Newton e Goethe.

(Danilo Pacella e Daniele Federici).

 

BIBLIOGRAFIA

Rudolf Steiner – Il sano sviluppo dell’essere umano – Vol. 1 e 2 – Editrice Antroposofica

B.C.J. Lievegoed – Le età evolutive dall’infanzia alla maggiore età – Natura e Cultura Editrice

B.C.J. Lievegoed – L’uomo alla soglia del mondo spirituale – Natura e Cultura Editrice

Rudolf Steiner – L’arte alla luce della saggezza dei misteri – Editrice Antroposofica

Rudolf Steiner – Impulsi scientifico-spritituali per lo sviluppo della fisica – 1° corso - Editrice Antroposofica

O. Proskauer – Studio sulla dottrina dei colori di Goethe – Il capitello del Sole

Danilo Pacella – Una scienza con l’anima – Tangram Edizioni Scientifiche

 

FEBBRAIO 2019

Essere maestra d'asilo, come collegarsi ai ritmi vitali che nutrono le forze vitali del bambino e aver cura dei suoi sensi di base. (Petra Donau).

WE 16-17 – Costruire giochi per i più piccoli, osservando il loro gioco spontaneo e immaginando gli esseri elementari nelle diverse stagioni. (Petra Donau).

 

BIBLIOGRAFIA

Micaela Glocker – Le doti e gli impedimenti dei nostri bambini – Edizioni Arcobaleno

Rudolf Steiner – L’educazione come arte – Conf. 1 e 2 – Editrice Antroposofica

Elena Nardini – Comportamenti difficili dei figli di oggi – Natura e Cultura Editrice

Sergio Maria Francardo – Rispetto del bambino e salute – Associazione Amici Scuola Steineriana

 

MARZO 2019

Essere educatore curativo difronte agli impedimenti: i pensieri che intossicano, che opprimono, che liberano le forze intuitive (Manuela de Angelis).

L'utilizzo del carboncino per esprimere tensione e polarità fra sensi di base e sensi spirituali. (Mahshid Moussavi).

WE 22-23 - Osservare lo sviluppo sensoriale dell'essere umano. La teoria dei 12 sensi di Rudolf Steiner, limite e varco per la conoscenza. (Francesco Tirzi e Cinzia Pucci).

 

BIBLIOGRAFIA

Rudolf Steiner – Corso di pedagogia curativa – Editrice Antroposofica

Albert Soesman – I dodici sensi – Natura e Cultura Editrice

Rudolf Steiner – Il mondo dei sensi e il mondo dello spirito – oo 134 – Editrice Antroposofica

Irene Groh e Mona Ruef – Educazione e insegnamento come medicina preventiva – Aedel Edizioni Torino

Massimo Scaligero – Guarire con il pensiero – Ed. Mediterranee

Lusseyran – Lo sguardo diverso – Filadelfia Editore, Milano

APRILE 2019

La didattica della matematica dalla prima alla quinta classe. (Francesco Mariotti).

Euritmia e Geometria (Annamaria Tripodi)

WE 12-13 – Didattica della matematica nelle classi 6a - 7ma e 8va.

(Francesco Mariotti e Daniele Federici).

 

BIBLIOGRAFIA

Rudolf Steiner – L’educazione come arte – Conf. 5 – Editrice Antroposofica

Rudolf Steiner – Osservazione Esperimento Matematica – Editrice Antroposofica

George Gheverghese – C’era una volta un numero – Il saggiatore

 

MAGGIO 2019

L’autoeducazione alla mentalità scientifica si conquista con l’osservazione della natura. (Manuela De Angelis).

Esperienze di disegno dal vero, dalla forma al movimento, il gesto della pianta, dell'animale e della mano umana. (Silvia Bucci).

WE 25-26 – La lavorazione del legno tra concavo e convesso: la costruzione di una ciotola. (Fabrizio Geronimo).

 

BIBLIOGRAFIA

Rudolf Steiner – Scienza occulta – Editrice Antroposofica

Rudolf Steiner – I confini della conoscenza e della natura – Editrice Antroposofica

Rudolf Steiner - La concezione goethiana del mondo – Tilopa

Edgar Morin – La testa ben fatta – Raffaello Cortina Editore

Ernst Marti – L’eterico – Aedel Edizioni Torino

Vito Mancuso – Il bisogno di pensare - Garzanti

 

BIBLIOGRAFIA di base del corso triennale

Rudolf Steiner – Arte dell’educazione – Antropologia - oo 294 – Editrice Antroposofica

Rudolf Steiner – Arte dell’educazione – Didattica - oo 294 – Editrice Antroposofica

Rudolf Steiner – Arte dell’educazione – Tirocinio - oo 294 – Editrice Antroposofica

Rudolf Steiner – Filosofia della libertà – Editrice Antroposofica

Rudolf Steiner – Le forze animico-spirituali alla base della pedagogia – Editrice Antroposofica

 

Docenti

- Manuela de Angelis: Pedagogia e arte dell'insegnamento.

- Francesco Mariotti: Pedagogia e didattica della Matematica.

- Antonella Rainone: Arte sociale e didattica del teatro nella scuola.

- Francesco Tirzi: Medicina e Antroposofia.

- Fabrizio Geronimo: Arti manuali. Lavorazione dei metalli. Lavorazione del legno.

- Silvia Bucci: Arti plastiche e manuali.

- Petra Donau: Arte educativa del primo settennio.

- Renato Marsella: Geologia e Scienze Naturali. Fenomenologia nell’insegnamento.

- Danilo Pacella: Fisica e Insegnamento attraverso esperimenti.

- Daniele Federici: Pedagogia e didattica. Ginnastica Bothmer. Didattica delle scienze.

- Carlo Leonardi: Didattica del Movimento. Giocoleria. Acrobatica.

- Micaela Fantacci: Pedagogia musicale.

- Eugenia Liaci: Arte pittorica, plastica e Antroposofia.

- Sonia Ripanti: Giardinaggio, e orticultura biodinamica nella scuola.

- Mahshid Moussavi: Arte-terapia.

- Annamaria Tripodi: Euritmia, Arte e didattica del Movimento.

- Cinzia Pucci: Euritmia, Arte e didattica del Movimento.

- Giordana Tieghi: Didattica e arte dell'insegnamento.

- Florinda Aratari: Didattica e arte dell'insegnamento.

 

Il percorso di pittura di Eugenia Liaci: Colore e Astronomia, tra zodiaco e forze planetarie.

Orario delle lezioni di pittura: 15:30-19:15

 

BIBLIOGRAFIA

Rudolf Steiner – L’essenza dei colori – Editrice Antroposofica

 

  

Appuntamenti settimanali con l’arte e riepilogo week-end.

Appuntamenti settimanali

Orario delle lezioni: Martedì: 15:30-17:00 (Studio) - 17:15-19:15 (Arte) 

Orario dei week-end: Venerdì: 15:30-18:30 - Sabato: 09:30-17:30

 

download del documento in pdf